Vai alle registrazioni

Acquista le registrazioni dell'evento

Questo contenuto è bloccato

Questo contenuto non è più disponibile.

Back
Contenuto video bloccato

Prima serata MARKETERs Festival

Un talk di Mauro Berruto, Barbara Cominelli, Paolo Iabichino, Cristina Lazzati e Alberto Mattiello
Microsoft Italy, Mark Up, Gdoweek, Fresh Point Magazine e Italian Food Excellence & Wunderman-Thompson

ALBERTO MATTIELLO - Head of Future Thinking - Wunderman Thompson

Future Thinking: sfruttare le evoluzioni tecnologiche nel marketing

Qual è il contesto tecnologico in cui andremo a competere tra 5 anni? Lo speech di Alberto Mattiello, direttore del progetto ‘Future Thinking’, acceleratore internazionale d’innovazione di J. Walter Thompson, parte proprio da questa domanda.

Perché, spesso, nella valutazione delle idee e dei progetti, ci fermiamo al presente, senza pensare in prospettiva più ampia, con un occhio al futuro.

Il momento storico che stiamo vivendo, però, ci ha portati ad una doppia accelerazione: culturale e tecnologica con un avanzamento verso quelle innovazioni di cui da anni ci stanno parlando, pensiamo per esempio al cloud e al 5G.

Si sta disegnando quindi un nuovo scenario, che può aiutarci ad immaginare un futuro diverso per i nostri brand. Perché non è più sufficiente correre, ma bisogna correre più veloci.

PAOLO IABICHINO - Creative Director

Brand Activism: passare dal purpose all’azione senza perdere la propria credibilità

Paolo Iabichino, noto anche come Iabicus, ci porta tra le pagine del nuovo libro di Philip Kotler e Christian Sarkar di cui ha firmato la prefazione.

Insieme a lui parleremo di nuova responsabilità dei brand che non possono più fermarsi alle parole, ma devono portare a terra con azioni concrete i messaggi e le buone intenzioni di cui si fanno promotori.

Una riflessione che richiede una nuova onestà intellettuale, un ritorno a quelle che sono le origini e le vocazioni che erano custodite all’inizio dell’impresa, che in molti hanno perso strada facendo, per rispondere a logiche di mercato e di profitto.

Un cambiamento che non presuppone una rivoluzione del nostro modo di comunicare, ma che volge lo sguardo al nostro passato per andare verso un nuovo futuro.

CRISTINA LAZZATI - Direttrice - Mark Up, Gdoweek, Fresh Point Magazine e Italian Food Excellence

New Normal per il Retail

Com’è cambiato il mondo del retail nello scenario post Covid-19?

Cristina Lazzati, direttrice di Mark Up e GDO Week, ci porta il suo punto di vista in questa prima serata del MARKETERs Festival.

Tutto parte dalle nuove esigenze del consumatore, che improvvisamente si è ritrovato a dover fare la spesa senza uscire di casa, che grazie allo smartworking vive nuovi modi di consumare, che ha cambiato le sue abitudini di acquisto.

È cambiata la percezione di società, che ora sempre di più è una società valoriale, basti pensare all’aumento dell’acquisto di prodotti fatti in Italia, proprio perché ci danno l’idea di aiutare qualcuno che vive accanto a noi.

Si rende necessaria una nuova evoluzione dei retailers: non è più questione di scelta tra un canale e un altro, ma di farsi trovare dove il cliente vuole.

BARBARA COMINELLI - Marketing and Operations Director @ Microsoft Italy

A tu per tu con Barbara Cominelli

Quali sono le difficoltà più importanti per le aziende nel loro percorso di trasformazione digitale?

Come sta cambiando in questo nuovo contesto il mondo del marketing e quali sono le nuove competenze richieste?

Qual è il ruolo della tecnologia nel mondo dell'educazione, e come si può colmare il gap tra preparazione universitaria e skills richieste delle aziende?

Ne abbiamo parlato insieme a Barbara Cominelli, in un'intervista che lascia molti spunti per la crescita professionale e aziendale.


Unisciti alla discussione

You need to be registered as an partecipante per commentare questo talk.

RegistratiRegister

Categorie coperte

Credono nel progetto

Il tuo logo potrebbe essere qui

Se desideri mettere il tuo marchio davanti a partecipanti contattaci.